Il passato ritorna

lunedì 25 agosto 2008

Come è strano incontrarti di sera in mezzo alla gente... salutarci come due vecchi amici...

Ed è così che ho sempre immaginato sarebbe stato incontrarti... Invece un tuffo al cuore e mi volto di scatto. Ma che figura: avrai sicuramente pensato che non ti abbia voluto salutare! Mi volto di schiena e faccio finta di non averti notato.
Ma lo spettacolo è finito e mi debbo incamminare. Faccio finta di niente e scherzo con gli altri, poi ci fermiamo.
Tu mi superi, vedo la tua schiena. Sei un po' ingrassato ma il viso è sempre quello. Non riesco a capire con chi sei: c'è troppa gente.
Tu ti giri e ti rigiri verso di me... io rimango a guardarti ma prima che mi decida ad accennare un cenno di saluto scompari tra la folla.

Smarrimento. Voglia di abbracciarti, di raccontarti la mia vita e ascoltare la tua, come se tu fossi un caro amico purtroppo perso di vista. Rimpianto per non averlo fatto.

E chissà cosa hai provato tu nel rivedermi! Ho creduto che mi avresti mandato un messaggio, un saluto tardivo... ma niente. Forse non hai più il mio numero, o forse non hai voluto, per la stessa ragione a me sconosciuta per cui un giorno hai deciso di non rispondere più ai miei di messaggi. Sarà stato un anno fa, o forse un anno e mezzo, non ricordo più.

Son passati sette anni e mezzo ormai dal nostro addio. Cosa è mai accaduto per interrompere i nostri seppur sporadici contatti? Erano un modo per dire: "Ehi non ti ho dimenticato. Sei stato importante per me e occupi ancora un posto importante nei miei ricordi".

E ora? Ricorderò con affetto anche i nostri ultimi sguardi rubati tra la folla e forse un giorno, chissà, ti incontrerò ancora.

















Non è possibile amarsi e separarsi. Si vorrebbe che lo fosse. Ma l'amore lo si può trasformare, ignorare, confondere, ma non estirparlo da dentro di sè. So per esperienza che i poeti hanno ragione: l'amore è eterno.

- Edward Morgan Forster-

2 pensieri e riflessioni:

Giacomo ha detto...

Che belle le tue parole... nessun sentimento di rancore... ma solo tanta tenerezza ed affetto nel ricordo di quella che, immagino, deve essere stata una bella storia fra due persone...

:)

Memole ha detto...

Sì, una bella e, soprattutto, lunga storia d'amore, con tutti gli alti e i bassi che puoi immaginare.
Oggi non tornerei sicuramente indietro, ma come potrei cancellare dal cuore qualcuno che ho amato profondamente? :)

Posta un commento

 
◄Design by Pocket